La gamma dei prodotti è caratterizzata principalmente da cereali,legumi (e mix di questi) e semi oleaginosi.
Tutti questi prodotti hanno caratteristiche nutrizionali comuni fondamentali per una dieta varia ed equilibrata.
CEREALI
Come farro, orzo, avena ecc... sono ricchi di fibrevegetali le quali costituiscono la parte “indigeribile”degli alimenti, ossia sostanze che non vengonoassorbite dall’intestino e che non hanno alcunapporto calorico e nutritivo ma che si rivelanofondamentali per le principali funzioni intestinalifavorendone la regolarità.
LEGUMI
I cereali, ed in particolare i legumi, quali fagioli ececi, oltre ad essere ricchi di fibre, sono fonte diproteine vegetali, ideali per il mantenimento dellamassa muscolare. Di fondamentale importanza è ilcomplesso vitaminico e minerale di questi prodotti,in particolare sono ricchi di Vitamine del complessoB(tiamina, niacina, acido pantotenico) e Vitamina Eo tocoferoli, e di minerali quali ferro e potassio.
SEMI
I semi oleaginosi, ad esempio semi di lino, di zucca,di girasole ecc... hanno caratteristiche nutrizionalimolto simili alla frutta secca e rivestono un ruoloimportante nel mantenimento del buono stato disalute. Sono un’importante fonte di acidi grassipolinsaturi, fondamenti nella prevenzione cardiovascolare,e contengono proteine, fibre,minerali e vitamine.
Questi alimenti rappresentano alcuni dei punti cardine della dieta mediterranea,patrimonio storico e culturale di grande rilievo che si propone come modellodi prevenzione di molteplici malattie e come simbolo di una cucina la cui semplicità, fantasia e sapori sono apprezzati in tutto il mondo.